Sintesi degli argomenti

1. L’iniziativa è fuorviante

Il titolo dell’iniziativa è fuorviante: lungi dal rafforzarlo, l’iniziativa indebolisce il servizio universale attualmente ben funzionante della Svizzera. Inoltre mira a ridurre drasticamente la libertà imprenditoriale delle FFS, di Swisscom e della Posta, vietando a queste aziende di conseguire profitti e di beneficiare di sovvenzioni trasversali. In tal modo si frenerebbe il necessario potenziamento e il costante miglioramento del servizio universale, con conseguenze negative per la forte piazza economica elvetica.

2. L’iniziativa mette a rischio il servizio universale in tutta la Svizzera

Un servizio universale affidabile e di elevata qualità è il requisito essenziale per assicurare la qualità della vita e la competitività in tutte le regioni della Svizzera. Il servizio universale garantisce collegamenti efficienti tra le diverse regioni del Paese: una coesione che verrebbe messa in pericolo dall’iniziativa. Non potendo più contare su un servizio universale ben funzionante, le zone rurali e le regioni di montagna sarebbero svantaggiate. Le piazze economiche verrebbero indebolite e andrebbero persi posti di lavoro.

3. L’iniziativa crea delle voragini di miliardi nelle casse

L’iniziativa vieta alle imprese parastatali di conseguire profitti, togliendo in tal modo a Comuni, Cantoni e Confederazione risorse fiscali nell’ordine dei milioni. Inoltre le aziende che erogano il servizio pubblico non disporrebbero più di risorse sufficienti per investire in un servizio universale orientato al futuro. Questa lacuna dovrebbe essere colmata dall’Amministrazione pubblica, il che si tradurrebbe in un aumento generalizzato delle imposte.

Scaricare lista di argomenti

Testimonial

No all'iniziativa popolare a favore del servizio pubblico

Il popolo Svizzero dice chiaramente NO all'inizitiva popolare "A favore del servizio pubblico"

Comunicato stampa in francese

Comunicato stampa in...

leggi

Appello : Tutti i partiti chiedono di votare « NO » alla dannosa iniziativa « A favore del servizio pubblico”

L'Iniziativa "A favore del Servizio pubblico" mette in pericolo il servizio pubblico in Svizzera!

Oggi ha avuto luogo una conferenza stampa sull'iniziativa popolare "A favore del Servizio pubblico" a Losanna (VD).
Comunicato stampa (in francese)    ...

leggi