Il servizio pubblico in Svizzera è eccezionale

Lo standard del servizio universale in Svizzera è elevatissimo e questo emerge chiaramente nel confronto internazionale. Negli ultimi anni i fornitori del servizio pubblico sono molto cresciuti in quanto a performance e lo finanziano in gran parte autonomamente. Inoltre, a parità di potere d’acquisto, i prezzi si possono considerare convenienti nel confronto europeo.

Confronto del servizio universale postale

Nel caso della Posta emerge che l’entità del servizio universale postale in Svizzera è eccezionale. In un confronto internazionale, il mix di punti di accesso in Svizzera presenta un’altissima percentuale di uffici postali gestiti in proprio. La Posta vanta una rete di punti d’accesso estremamente fitta.


 
Rispetto alle sue omologhe estere, la Posta consegue risultati eccellenti anche nel recapito. Le disposizioni legali che disciplinano i tempi di consegna nel recapito sono tra le più esigenti. Nonostante l’ottima qualità dei servizi, per le lettere e i pacchi raccomandati la Posta rientra addirittura tra i fornitori più economici a livello europeo.

Confronto del servizio universale nel settore ferroviario

Nel raffronto internazionale anche l’infrastruttura ferroviaria svizzera si distingue per la sua eccellenza. Sulla base dei sondaggi del World Economic Forum, si è classificata al primo posto otto anni su quattordici di indagine. La Svizzera è ai primi posti anche per quanto riguarda l’ampiezza dell’offerta e la puntualità. Il livello di sollecitazione della rete ferroviaria svizzera, vale a dire il numero medio di treni per ogni tratta e giorno in transito sull’infrastruttura ferroviaria, è straordinariamente alto su scala internazionale.


 
Rispetto agli altri Paesi esteri, in Svizzera i prezzi dei treni sono bassi: dal confronto tariffario per il traffico viaggiatori emerge che, a parità di potere d’acquisto, i prezzi delle FFS in Svizzera sono convenienti.

Confronto del servizio universale nel settore delle telecomunicazioni

Nel settore delle telecomunicazioni il servizio universale assicura un accesso capillare alla telefonia di rete fissa e a internet a banda larga. Nel raffronto internazionale, anche in questo caso, la Svizzera è al primo posto. Ad esempio solo in Svizzera la velocità minima prescritta per internet a banda larga è di ben 2 MB/s per tutti i collegamenti.


 
I servizi di telecomunicazione forniti in Svizzera superano di gran lunga l’offerta minima prescritta nel servizio universale. La qualità dei servizi in Svizzera è molto elevata anche grazie all’ampia disponibilità di almeno due reti di telecomunicazione diverse e alla competitività a livello di infrastruttura che ne consegue.
Per quanto riguarda i prezzi relativi alle offerte telefoniche e per la banda larga nell’ambito del servizio universale il nostro Paese è a metà classifica. A parità di potere d’acquisto, nel periodo che va dal 2006 al 2008 anche i prezzi della telefonia fissa in Svizzera si sono attestati a un livello inferiore rispetto a quello dei Paesi di confronto.

Testimonial


Reto Lindegger, direttore dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS)

«Per i Comuni un buon servizio pubblico è un fattore decisivo nella concorrenza tra le ubicazioni. Per mantenere lo standard elevato del nostro servizio universale, le aziende devono poter reagire in modo flessibile e innovativo alle mutevoli esigenze.»

No all'iniziativa popolare a favore del servizio pubblico

Il popolo Svizzero dice chiaramente NO all'inizitiva popolare "A favore del servizio pubblico"

Comunicato stampa in francese

Comunicato stampa in...

leggi

Appello : Tutti i partiti chiedono di votare « NO » alla dannosa iniziativa « A favore del servizio pubblico”

L'Iniziativa "A favore del Servizio pubblico" mette in pericolo il servizio pubblico in Svizzera!

Oggi ha avuto luogo una conferenza stampa sull'iniziativa popolare "A favore del Servizio pubblico" a Losanna (VD).
Comunicato stampa (in francese)    ...

leggi