Chi siamo

Gruppo Svizzero per le regioni di montagna (SAB)

Il Gruppo svizzero per le regioni di montagna è un’associazione che si impegna per tutelare gli interessi delle regioni alpine e delle zone rurali. Ne fanno parte 23 Cantoni, circa 700 Comuni, le regioni di montagna nonché numerose altre organizzazioni e singoli. Un servizio universale capillare e di qualità è un tema fondamentale per il SAB che, pertanto, si impegna politicamente con successo al fine di potenziarlo. Inoltre il SAB dirige sempre progetti concreti legati al servizio universale, ad es. quelli di cooperazione internazionale PUSEMOR e ACCESS.
www.sab.ch/it

Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS)

L’Associazione dei Comuni Svizzeri è il rappresentante politico dei Comuni a livello federale. Circa 1650, vale a dire il 71 percento, dei Comuni svizzeri sono membri dell’ACS. Il fatto di poter disporre di un buon servizio pubblico a livello qualitativo e quantitativo per i Comuni costituisce un fattore determinante per superare la sempre più aspra concorrenza tra le ubicazioni. Una buona rete di trasporto, in particolare di trasporto pubblico, e una fornitura di servizi postali e informatici di qualità rappresentano un’importante premessa per l’insediamento di aziende e la garanzia di un’adeguata qualità di vita in ogni Comune. Secondo i Comuni, il servizio pubblico attuale, soprattutto nel confronto internazionale, si può considerare di buon livello, sia quantitativamente sia qualitativamente. L’obiettivo principale deve essere quello di mantenere tale livello o, in altre parole, di impedire lo smantellamento di servizi, obiettivo questo che l’ACS persegue con determinazione.
www.chgemeinden.ch/it

Contatto

Sostenitori

Testimonial

 

Sem Genini, Unione Contadini Ticinesi, Lega dei Ticinesi

L’iniziativa danneggia le regioni periferiche e le aree alpine perché non consente a Poste, Swisscom e FFS di investire in infrastrutture in aree poco lucrative!

No all'iniziativa popolare a favore del servizio pubblico

Il popolo Svizzero dice chiaramente NO all'inizitiva popolare "A favore del servizio pubblico"

Comunicato stampa in francese

Comunicato stampa in...

leggi

Appello : Tutti i partiti chiedono di votare « NO » alla dannosa iniziativa « A favore del servizio pubblico”

L'Iniziativa "A favore del Servizio pubblico" mette in pericolo il servizio pubblico in Svizzera!

Oggi ha avuto luogo una conferenza stampa sull'iniziativa popolare "A favore del Servizio pubblico" a Losanna (VD).
Comunicato stampa (in francese)    ...

leggi